Boss Ce-2 vintage chorus pedal modded

BOSS CE-2 OVER THE TOP5

BOSS CE-2 OVER THE TOP4

notare lo switch "c v" ovvero chorus/vibrato
notare lo switch “c v” ovvero chorus/vibrato

BOSS CE-2 OVER THE TOP 2

BOSS CE-2 OVER THE TOPIl Boss ce-2 è semplicemente uno dei chorus più belli mai costruiti,utilizzato da una miriade di artisti che hanno che hanno fatto la storia della musica moderna, è ricercatissimo dagli appassionati.

La qualità costruttiva Boss di allora (anni ’80) era eccellente,paragonabile tranquillamente allo standard dei pedali boutique attuali,fatta eccezione per la mancanza del true bypass,boss infatti pubblicizzava i propri pedali vantandosi del sistema innovativo(per l’epoca) di bypass switching silenzioso realizzato con dei fet (transistor ad effetto di campo) che sostituiva lo switch meccanico.

Sulla necessità ( o meno) di utilizzare tutti i pedali true bypass si potrebbe parlare a lungo,in realtà la cosa non è così semplice da valutare come molti pensano, ritengo che il bypass boss sia ben fatto ed abbastanza trasparente,se non si utilizzano molti pedali non dà problemi di alcun tipo.

Per me rimane un mistero del motivo per il quale alla Boss non abbiano ancora pensato di fare delle riedizioni fedeli dei pedali storici della casa come il chorus ce-1 e ce-2,il compressore cs-2,l’overdrive l’od-1 ed altri,visto che sicuramente ne venderebbero un’infinità.

In passato ho già effettuato delle modifiche su molti pedali boss ce-2 ma quello di cui vi voglio parlare oggi è un lavoro custom,effettuato su richiesta del chitarrista veneto Marco Angelo.

Marco è un vero rocker,nel suo stile chitarristico miscela elementi old school con tecniche più moderne con un risultato notevole,vi invito a visitare la sua pagina facebook:

http://www.facebook.com/marcoangelomusic?ref=ts&fref=ts

Marco attualmente,oltre al Boss ce-2, utilizza anche il digitech whammy IV modificato da me,si tratta di mods molto interessanti ed esclusive in quanto solo l’unico in italia ad effettuarle e di cui parlerò in un altro articolo.

Devo dire che Marco è uno dei chitarristi più esigenti per quanto riguarda la propria strumentazione,non si accontenta facilmente ed è molto attento al proprio sound: è per questo che mi ha commissionato questo pedale con la specifica richiesta che fosse”UN CE-2 OVER THE TOP”.

Come fare a migliorare ciò che già è ottimo?
Ho scelto di non modificare assolutamente il suono del pedale ma di aggiungere alcune “features” che servono ad ampliarne le possibilità di utilizzo:
1.Aggiunta di un potenziometro,montato sul lato sinistro del pedale che regola la quantità dell’effetto chorus;

2.Aggiunta di uno switch che permette di selezionare due tipi di effetto:chorus e vibrato;

3.True bypass;

4.Taratura del pedale secondo la procedura del service manual Boss(da effettuare solo con strumentazione di laboratorio adeguata e non ad orecchio!!serve a garantire che il pedale suoni al meglio e cioè come quando era nuovo)

5.sostituzione del led con uno bianco a luce calda:cool!

Il risultato finale è nelle foto che potete vedere qui.

Marco è stato molto soddisfatto del lavoro e come sempre questo è molto importante per me.
Thanks and keep on rockin’ 🙂

BOSS CE-2 OVER THE TOP 2

notare lo switch "c v" ovvero chorus/vibrato
notare lo switch “c v” ovvero chorus/vibrato
BOSS CE-2 OVER THE TOP4BOSS CE-2 OVER THE TOP5
ed ecco a voi la demo di questo pedale a cura di Marco Angelo!

contatti:
carminegravina@hotmail.com
http://www.facebook.com/#!/carmine.gravina.35

Annunci